Model AG – Una migliore comunicazione e collaborazione grazie alle lezioni di lingua
Da febbraio 2012 i collaboratori stranieri della Model AG frequentano corsi gratuiti di tedesco a diversi livelli. Sia i dipendenti che il datore di lavoro traggono profitto dalla migliorata comunicazione sul posto di lavoro.
L’azienda produttrice di imballaggi con sede principale a Weinfelden ha alla proprie dipendenze persone provenienti da oltre 20 nazioni. Dal momento che nella produzione lavorano prevalentemente dipendenti di origine straniera, la comunicazione sul posto di lavoro diventa sempre più difficile, come constata Marie-Claire Signer, assistente del direttore della produzione. Per tale motivo all’inizio del 2012 l’azienda ha deciso di offrire ai propri collaboratori corsi gratuiti di tedesco.
Conoscenze specifiche all’azienda
Circa 36 dipendenti frequentano una volta alla settimana un corso di tedesco di 90 minuti all’interno dell’azienda. I corsi si svolgono a margine dei turni di lavoro e sono ripartiti in tre diversi livelli. In media a ogni corso partecipano 12 dipendenti che imparano, oltre alla lingua tedesca, anche a redigere moduli di rapporto e altri tipi di comunicazioni interni all’azienda. Inoltre imparano a conoscere diversi aspetti della cultura svizzera.
Importanza dell’attestato finale
L’investimento di circa 8000 franchi a semestre sta dando buoni risultati, come spiega Marie-Claire Signer: «La comunicazione e la collaborazione sono migliorate». Sebbene il corso rappresenti un onere supplementare per le donne con bambini, anche loro lo frequentano regolarmente. Molti partecipanti sono consapevoli del fatto che carenti conoscenze del tedesco prima o poi comportano il rischio di perdere il posto, poiché i requisiti per le singole funzioni diventano sempre più severi. Signer sottolinea che è importante consegnare un attestato alla fine del corso, dal momento che potrebbe risultare molto utile per un’eventuale ricerca di un posto in futuro.