"Mamme sane, bambini sani“: - consulenza alimentare e lezioni di fitness gratis per donne incinte e mamme
Il progetto “Mamme sane – bambini sani“ comprende l’offerta gratuita di consulenza alimentare e di lezioni di fitness e di danza durante la gravidanza nonché di lezioni di fitness fino a un anno dopo il parto. L’obiettivo è di promuovere un’alimentazione sana e sufficiente movimento.
La consulenza sull’alimentazione e sul movimento si rivolge alle donne incinte e alle mamme e viene offerta fino a un anno dopo il parto. L’esecuzione è affidata a consulenti alimentari e a responsabili di corsi di fitness appositamente formati, che parlano diverse lingue.
Più di 1000 donne
I corsi, interessanti e variegati, si svolgono in una palestra oppure all’aperto. Fino al 2013, il programma ha raggiunto più di 1000 donne incinte e mamme. Informazioni e volantini in diverse lingue destinati alle donne sono disponibili sul sito www.buggyfit.ch.
Il progetto PEBS (“Consulenza preventiva sull’alimentazione e sul movimento urante la gravidanza fino a un anno dopo il parto“), lanciato nel 2009 nella Clinica ostetrica dell’Ospedale universitario di Zurigo, è finanziato dal programma ’azione cantonale dedicato al peso corporeo sano “Leichter Leben - Gesundes Körpergewicht im Kanton Zürich“, dal Servizio per la promozione dell’integrazione del Canton Zurigo e da diverse fondazioni.
In diverse località della Svizzera tedesca
Dal 2012, PEBS viene attuato come progetto regolare in diverse località della Svizzera tedesca. Dal 2013, i corsi vengono offerti nel Canton Zurigo a Rüti, Thalwil e Zurigo e inoltre a Coira, Olten e Soletta. In collaborazione con la fondazione “Promozione Salute Svizzera“ il concetto verrà introdotto anche in altri Cantoni e finanziato attraverso i rispettivi programmi d’azione cantonali.