FamilyStart – sostegno offerto dalle levatrici ai neo genitori
Nella regione di Basilea, una rete di levatrici offre in stretta collaborazione con le cliniche ostetriche una helpline e fornisce assistenza professionale post parto alle puerpere e ai neo-nati garantendo così la continuità delle cure dopo la dimissione dall’ospedale.
In Svizzera, dopo il parto, le madri tornano sempre più presto a casa, a seconda dell’ospedale perfino dopo tre giorni. Pertanto l’assistenza post parto dei genitori e del bambino diventa sempre più importante. Nella regione di Basilea, una rete di 35 levatrici ha creato un’offerta a bassa soglia per colmare così la “lacuna assistenziale“ venuta a crearsi. Nel 2014, l’offerta sarà lanciata nella regione di Zurigo.
Sostegno per un inizio della vita sano
Nei primi tempi dopo la nascita del bambino, le levatrici offrono sostegno ai genitori. Il servizio di assistenza telefonica o le visite personali a domicilio forniscono risposte alle domande intorno alla salute e alla cura della madre e del bambino. Levatrici che parlano diverse lingue sono a disposizione delle famiglie di migranti. Inoltre è possibile chiedere aiuto al servizio nazionale di interpretariato telefonico.
Consulenza telefonica e personale per genitori
La FamilyStart-Helpline nella regione di Basilea fornisce a breve termine una levatrice a circa 80 madri al mese. A ciò si aggiungono le richieste da parte di madri e padri che si rivolgono alla helpline per chiedere un consiglio: che cosa bisogna fare nei casi di ingorgo mammario, mastite o emorroidi sanguinanti? Qual è il trattamento migliore se i neonati hanno un’infezione agli occhi o un raffreddore? Il progetto pilota è stato avviato nel novembre 2012 nelle due Basilea. Dal gennaio 2014 sarà realizzato anche a Zurigo.
In collaborazione con le cliniche ostetriche
Finora FamilyStart ha collaborato strettamente con la Clinica ginecologica dell’Ospedale universitario di Basilea, con il Bethesda-Spital e con il servizio nazionale di interpretariato telefonicoil servizio nazionale di interpretariato telefonico.Entrambe le cliniche ostetriche di Basilea hanno concluso un accordo di prestazione con la rete delle levatrici, alla quale versano 50 franchi per ogni puerpera dimessa dalle rispettive maternità. Ciò permette alle clienti di rivolgersi alla helpline beneficiando della tariffa locale. Inoltre saranno visitate il primo giorno a casa da una levatrice. L’assicurazione di base copre le spese di queste visite fino a dieci giorni dopo il parto. Per ulteriori visite occorre presentare una prescrizione medica.
Assistenza scientifica
Il progetto pilota è stato avviato da Elisabeth Kurth dell’Istituto per levatrici della Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW), Dipartimento sanità a Winterthur. La rete viene accompagnata scientificamente dall’Istituto per levatrici, dalla ZHAW, dall’Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero e dalla Scuola universitaria professionale di Berna. L’associazione “Arcade Sages-Femmes“ di Ginevra è servita da modello per FamilyStart