Mamamundo – corsi preparto per donne migranti

Le donne svizzere apprezzano molto i corsi preparto. Mamamundo apre questa offerta ormai consolidata anche alle donne con un passato migratorio. Le donne di lingua straniera residenti nel Canton Berna hanno pertanto la possibilità, durante la gravidanza, d’informarsi in un clima disteso in merito al periodo prenatale, al parto e alla fase postnatale.

©Mamamundo

Due levatrici hanno ideato i corsi avvalendosi della collaborazione di interpreti interculturali. Per ogni corso è prevista la traduzione simultanea in tre lingue al massimo. Le levatrici trasmettono oralmente e servendosi di ausili visivi informazioni sulla gravidanza, il parto e il puerperio. E attribuita grande imporanza anche agli esercizi fisici.

Sono gli specialisti a informare personalmente le migranti dell’esistenza di questi corsi: personale ospedaliero, medico curante, servizi sociali, ufficio dell’integrazione o interpreti interculturali. Le future madri possono partecipare da sole o farsi accompagnare da un’amica o, se il gruppo lo desidera, dal partner. Ogni corso consta di sette incontri (sei prima del parto e uno dopo il parto). I corsi sono offerti in dieci lingue (albanese, arabo, curdo, farsi, francese, inglese, somalo, tamil, tibetano, tigrino). Su richiesta possono essere previste altre lingue. Uno dei principali obiettivi è di raggiungere le donne socialmente sfavorite.

Grazie all’apporto delle interpreti interculturali, le partecipanti possono sentirsi pienamente capite, sia per quanto riguarda le proprie esperienze in patria, sia per quanto riguarda il loro vissuto in Svizzera. Esistono offerte analoghe anche a Ginevra (appartenances) e nel Canton Vaud (Pan-Milar).

Riconoscimento del Cantone e delle casse malati

I corsi sono autorizzati e sono inoltre riconosciuti e parzialmente finanziati dalle casse malati. Per le partecipanti il costo è di 30 franchi. Un fondo ad hoc si fa carico delle spese per le donne che non hanno né un’assicurazione malattia né mezzi finanziari sufficienti.

L'offerta si rivolge a tutte le donne residenti nel Canton Berna appartenenti a uno dei gruppi linguistici suindicati. I corsi si svolgone a Berna e Bienne.

L'offerta è proposta dal 2012 e dal 2012 costituisce un'associazione automonoma di pubblica utilità. Al moment si stanno mettendo in campo corsi Mamamundo anche in altri Cantoni. L'offerta beneficia dell'appoggio finanziearo della Direzione della sanità pubblica e della previdenza sociale del Canton Berna nonché della Fondazione Promozione Salute Svizzera.