MINTEGRA – l’offerta di assistenza sanitaria deve raggiungere anche la popolazione con un passato migratorio

Affinché la promozione della salute possa raggiungere più facilmente le famiglie con un passato migratorio, il personale specializzato in materia di gravidanza, parto e prima infanzia sarà debitamente sensibilizzato e sostenuto.

Spesso le offerte e i programmi destinati all’assistenza sanitaria non raggiungono la popolazione con un passato migratorio nella misura desiderata.

Sensibilizzare i professionisti

L’obiettivo del progetto pilota sull’assistenza sanitaria e sulla migrazione nella regione Sarganserland-Werdenberg è di sensibilizzare, ad esempio, le inecologhe e i ginecologi, le consulenti in allattamento, le levatrici, gli ospedali e i consultori per madri e padri sulla necessità di adottare gli approcci esistenti anche nei confronti della popolazione con un passato migratorio. Il collegamento in rete di professionisti e persone chiave fa parte di queste misure. Inoltre, è prevista la formazione di persone che fungono da moltiplicatori e l’offerta di informazioni a bassa soglia in diverse lingue.

La promozione della salute serve a tutti

Un miglior collegamento in rete di professionisti, l’informazione mirata destinata alla popolazione con un passato migratorio e una maggiore partecipazione ai  rogrammi volti a promuovere la salute sono utili all’intera popolazione: i problemi di salute vengono ridotti e con ciò sono diminuiti anche i costi.

Partecipazione cantonale

Il progetto pilota è stato lanciato dal Dipartimento della sanità del Cantone di San Gallo e sarà attuato fino al 2014. Nel 2012, la fondazione MINTEGRA ha assunto il ruolo di responsabile del progetto nella regione. Il progetto è sostenuto finanziariamente dal Cantone di San Gallo, tra l’altro dall’Ufficio d’igiene, dal Centro di competenza per l’integrazione e per le pari opportunità e dall’Associazione della Svizzera orientale per il bambino (OVK).