Un ausilio per la consulenza alle migranti di origine tamil affette da diabete gestazionale

Sotto la direzione della prof. dott. Leila Sadeghi, alcuni rappresentanti della ricerca applicata e dello sviluppo in nutrizione e dietologia del settore specialistico Salute della Scuola universitaria professionale bernese hanno pubblicato un manuale e realizzato diversi ausili riguardanti la consulenza specializzata in materia di nutrizione e diabete destinata alle migranti di origine tamil affette da diabete gestazionale.

© BFH

Finora in Svizzera non esisteva nessuno strumento ufficiale che tenesse conto delle abitudini in termini di alimentazione e movimento delle persone di origine tamil. Il progetto "NutriGeD" (Nutrition Gestational Diabetes) ha colmato tale lacuna.

Focus sulle donne incinte di origine tamil

Conseguentemente è stata sviluppata una «MigMapp©», ossia un manuale contenente informazioni complete, presentate in maniera conviviale, grazie alle quali gli specialisti del ramo possono approfondire le abitudini in termini di alimentazione e di movimento della popolazione tamil. È inoltre stato sviluppato uno strumento che il personale specializzato potrà utilizzare nel quadro delle consulenze. Vi si apprende per esempio il numero di zollette di zucchero che si trovano in diversi cibi e bevande. Vi si trovano inoltre menu tamil per persone affette da diabete e una spiegazione del diabete gestazionale. Per agevolare la comunicazione, i documenti sono presentati parallelamente in tedesco e tamil. È stata data grande importanza a una presentazione dei fatti piacevole e attrattiva, molto colorata e facilmente comprensibile.

Sviluppo interdisciplinare e utilizzo nella prassi

L’obiettivo della MigMapp© è di rendere più efficiente la collaborazione degli specialisti in ambito sanitario e delle pazienti nel quadro delle consulenze. Il progetto è stato realizzato di concerto con diversi partner attivi a livello di ricerca o di prassi, di vari gruppi di interesse e dell’Associazione Svizzera per il Diabete. Il team di progetto ha ritenuto particolarmente importante coinvolgere la popolazione tamil in Svizzera, al fine di ottenere informazioni sulla cultura e i modi di vita di questo gruppo di popolazione. Prima della pubblicazione sarà svolta, quale prossima tappa, una valutazione pratica della documentazione.